215/65 R16 pneumatici

Uno di questi pneumatici costa $ 60, mentre l’altro viene venduto a $ 135. Sono entrambi pneumatici per tutte le stagioni per autovetture delle stesse dimensioni, con la stessa velocità. Quindi cosa rende più costoso il doppio dell’altro? Vale veramente la pena pagare un extra? Può un pneumatico economico esibirsi bene come uno costoso, o le sue affermazioni sono solo un mucchio di aria viziata?

Nei primi cinque anni di possesso della mia auto, una Honda Civic Hybrid del 2009, avevo una media di circa 60.000 km all’anno. Questo elevato chilometraggio significa che ho superato più di un paio di set di pneumatici. Ora sono al mio quarto set di pneumatici per tutte le stagioni e al terzo set di inverni, inoltre ho due serie di pneumatici ad alte prestazioni nel garage per la stessa vettura – So che ci sono molte gomme diverse su questa vettura e ho un sacco di tempo di seduta su tutti loro.

215/65 R16 pneumatici

Oggi le due gomme di cui sto parlando sono la Continental TrueContact e la Blacklion Cilerro. Dato che probabilmente hai sentito parlare di Continental, ma probabilmente non di Blacklion, puoi indovinare quale di questi viene venduto a $ 60 e che ti riporterà a $ 135. Ho completamente esaurito un set di pneumatici Continental, e sono un mese e qualche migliaio di chilometri nei Blacklions.

Quindi, cosa ti fanno guadagnare quei soldi extra e in che misura si comportano in modo diverso? Diamo un’occhiata.

Prima un po ‘sulle gomme. Entrambi sono stati testati nella misura 195 / 65R15. TrueContact è un pneumatico da turismo per tutte le stagioni. Ciò significa che è progettato per la primavera, l’estate e l’autunno; per uso su autovetture di tutti i giorni. Continental afferma di avere una “attenzione particolare all’efficienza nei consumi, all’estensione del tapis roulant e alla frenata […] sul bagnato”. Ha un punteggio sul tapis roulant di 800, il che significa che dovrebbe durare quasi per sempre, supportato da una garanzia di 145.000 km.

Il Blacklion Cilerro è anche un pneumatico per tutte le stagioni. Blacklion non rivendica alcuna pretesa in termini di economia o chilometraggio nelle proprie dichiarazioni di marketing, ma afferma che “offre un maneggevolezza e una maneggevolezza stradale superiori”. A differenza di molti dei marchi più economici, che non hanno un vero distributore per richieste di risarcimento o richiami di garanzia, Blacklion è venduto e distribuito in Canada da una catena nazionale.

Il TrueContact ha caratteristiche ottimali per aiutarti a tenere d’occhio le tue gomme. Ci sono lettere stampate sul battistrada: D, W e S. Quelle sono sinonimo di asciutto, bagnato e neve. Ogni lettera è stampata su una diversa profondità e scompare quando il battistrada è troppo usurato per quelle condizioni. Il primo ad andare è la S, quasi immediatamente nella vita della gomma, poi la W, che è scomparsa a circa 4 mm di battistrada. Il marchio “D” è rimasto fino a quando i pneumatici erano a 2 mm e doveva essere sostituito.

Ha anche un “sistema di verifica dell’allineamento” che consiste in serie di segni su ciascun lato del battistrada del pneumatico. Se i segni di una parte scompaiono per primi, allora sai che c’è un problema di allineamento che consuma prematuramente i pneumatici.

Quindi, cosa ti fanno guadagnare quei soldi extra e in che misura si comportano in modo diverso? Diamo un'occhiata.

Il Cilerro non ha caratteristiche fantastiche. Ha il marchio Blacklion modellato nella superficie del battistrada e questo è tutto.

TrueContact si vende come un pneumatico a bassa resistenza al rotolamento. Si tratta di pneumatici per “grande risparmio di carburante” e uno dei motivi principali per cui li ho acquistati. Il loro marketing gridava: “Risparmia fino a $ 550 di carburante per la vita del pneumatico rispetto a uno pneumatico standard di un concorrente leader”. La gomma di questo concorrente era la Pirelli P4. Abbastanza convenientemente, quello era il pneumatico che sostituiva sulla mia macchina.

Quindi, come è andata per il chilometraggio? Quando nuovi, i pneumatici Continental hanno fatto registrare circa 6.1 L / 100 km sulla mia auto. Questo è abbastanza buono, ma in realtà è leggermente peggiore rispetto al 5.9. Stavo facendo una media sui vecchi pneumatici. Ma le gomme nuove spesso restituiscono un’economia peggiore di quelle più vecchie, quindi era prevedibile. I nuovi pneumatici hanno più profondità del battistrada, il che aggiunge peso e attrito che entrambi contribuiscono a farti male alla pompa. Nel momento in cui i pneumatici dovevano essere sostituiti, il risparmio di carburante era migliorato a 5,8 L / 100 km. Non buono come il reclamo, ma comunque accettabile.

Come hanno fatto i Blacklions alle pompe? Bene, al momento della stesura, hanno circa 2.000 km. Sto facendo una media di 6.9 L / 100 km. Questa è una grande differenza. Infatti, oltre gli 80.000 km a cui sono destinati i pneumatici Blacklion, potrebbe costare circa $ 640 in costi extra di carburante. È più del doppio della differenza nel costo delle gomme.

La mia macchina è un’auto a bassissima potenza, ed è un ibrido. La combinazione rende più sensibile la resistenza al rotolamento rispetto alla media della vettura, quindi non tutte le auto vedranno un così grande consumo di carburante da una gomma più economica. Ma ogni macchina noterà una differenza.

Una maggiore resistenza al rotolamento e un minor risparmio di carburante è uno degli effetti collaterali più comuni di un pneumatico economico. Il Canada non lo richiede, ma l’UE richiede che i pneumatici abbiano una valutazione del consumo di carburante. Il Blacklion Cilerro valuta una E, su una scala di lettere AG. Il TrueContact non è venduto nell’UE, ma pneumatici simili dal marchio segnano un B. La differenza di grado suggerisce una differenza di risparmio di carburante di circa 0,4 L / 100 km tra i due in un’auto media, inferiore alla 1.0 che ho sperimentato.

La maggiore resistenza al rotolamento del pneumatico Blacklion è evidente in quasi tutti i punti della mia guida. Perché è più difficile spingere il pneumatico, l’auto si sente pigra. L’accelerazione è leggermente più lenta, le colline si sentono più ripide, e devo girare il motore più in alto per mantenere la velocità. Se la tua auto ha un’abbondanza di potenza, potresti non notare la differenza, ma se la tua auto è già un po ‘lenta, allora la differenza può rendere l’auto molto meno piacevole da guidare.

Quindi la gomma più economica fa sentire la mia macchina più lenta e fa usare più benzina, ma come è la trazione?

Bene, alla profondità del battistrada sembra abbastanza buono a temperature di circa 6 gradi, e in caso di forti piogge. La trazione nell’uso normale sembra alla pari delle gomme Continental. Anche in caso di forte frenata, la trazione è buona. Pneumatici con scarsa trazione a secco inizieranno a bloccarsi rapidamente in frenata e slittamento, innestando il sistema ABS. Il Blacklion sembra resistente al lock-up e capace in frenata come il Continental.

Quindi la gomma più economica fa sentire la mia macchina più lenta e fa usare più benzina, ma come è la trazione?

In condizioni difficili, il Cilerro passa al sottosterzo con una forza in curva inferiore a quella dei TrueContacts, ma può comunque essere facilmente accettabile per un pneumatico da turismo. Se hai intenzione di impostare record sul giro su una rampa, nessuna di queste è la scelta ideale, ma entrambe sono più che adeguate per la guida normale. La mia taglia ha una velocità H, il che significa fianchi rigidi; entrambi i pneumatici si sentono piantati e fermi durante le manovre di emergenza come un improvviso cambio di corsia. Nonostante un’elevata fiancata della serie 65, entrambi i pneumatici hanno un cambio rapido e reattivo. Né sguazza sui fianchi alti prima di rispondere allo sterzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here