COME DECODIFICARE E CONOSCERE LE DIMENSIONI DELLE TUE GOMME

L’etichetta indica anche la distanza di frenata del pneumatico sull’asfalto bagnato da una velocità di 80 km / h. le note vanno da a a F, A essere il migliore nota. Più la nota è vicina ad a, più breve è la distanza di frenata.
La resistenza al rotolamento dello pneumatico dipende dal consumo di carburante e dalle emissioni di CO2 . Minore è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo di carburante. I punteggi vanno da A A G. A. essendo il punteggio migliore.

DIVERSI TIPI DI PNEUMATICI

PNEUMATICI ESTIVI
Le gomme estive sono progettate per cavalcare tutto l’anno in tutte le condizioni meteorologiche. I pneumatici estivi hanno prestazioni ottimali quando la temperatura è superiore ai 7°C. Questi sono gli pneumatici originali dei veicoli nuovi e dei pneumatici più diffusi sul mercato.
PNEUMATICI INVERNALI
Non appena la temperatura scende sotto i 7°C si raccomanda di installare pneumatici invernali. Gli pneumatici invernali garantiscono una movimentazione eccezionale a basse temperature e aumenteranno la sicurezza su terreni scivolosi in inverno. Gli pneumatici invernali permettono di afferrare le strade nevose o ghiacciate.

PNEUMATICI DA 4 STAGIONI
Compromesso tra pneumatici estivi e invernali. La maggior parte di essi è conforme alla legislazione sugli pneumatici invernali (marchi 3PMSF e M+S). Le gomme da 4 stagioni hanno ottime prestazioni in diverse situazioni climatiche. Tuttavia, una gomma estiva rimane più efficiente in estate, lo stesso vale per una gomma invernale in inverno.questa è la soluzione migliore se si desidera mantenere le stesse gomme tutto l’anno.

PNEUMATICI RUNFLAT
Lo pneumatico runflat chiamato anche anti-gomma a terra consente di guidare a 80 km / h al massimo per una media di 80 km. Potete trovare rapidamente il via libera per cambiare la vostra gomma a piatto senza dover rimanere sul bordo laterale per cambiare la vostra gomma. Com’e ‘ possibile ? La struttura del pneumatico è rinforzata per evitare che il pneumatico cada in caso di gomma a terra. Gli pneumatici Runflat sono adatti solo per veicoli omologati. Quindi controlla le raccomandazioni del tuo produttore di auto.

QUANDO POSSO CAMBIARE LE GOMME ?QUANDO POSSO CAMBIARE LE GOMME ?

Guidare con una gomma usata riduce l’aderenza e il controllo del veicolo, aumenta il rischio di foratura e idroplanaggio. Ecco perché è essenziale controllare regolarmente i pneumatici. Gli indicatori di usura dei pneumatici nelle scanalature principali devono essere controllati. Si consiglia di effettuare un controllo di usura ogni 3000 km circa.
Quando il livello di usura del battistrada raggiunge lo stesso livello di questo indicatore di usura, lo pneumatico è al limite legale e deve essere sostituito. La legge è molto severa e garantisce la sicurezza dei pneumatici. Se la profondità dei battistrada è inferiore a 1,6 mm dovete cambiare le gomme.
In caso di dubbio, non esitate a chiedere ai nostri esperti in un negozio di Green light.

SHARE
Next articleMigliori pneumatici 4 stagioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here