L’Obbligo dei pneumatici invernali in Europa

“Ignorantia iuris nocet” (non sapendo che la legge è dannosa) – questo principio giuridico latino è anche un avvertimento per coloro che vogliono trascorrere le vacanze natalizie o le vacanze invernali all’estero.

Viaggiare all’interno dell’Unione europea è molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno sono i fondi sufficienti, un piano appropriato e la conoscenza dei regolamenti che si applicano nei paesi che stai visitando.

L'Obbligo dei pneumatici invernali in Europa

Ignorare l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali o altri accessori necessari per viaggiare in sicurezza in inverno può essere molto costoso e non solo a causa delle costose multe che alcuni Stati membri riscuotono. Sottovalutando i rischi che le condizioni invernali portano sulla strada, potresti anche mettere a rischio la sicurezza dei tuoi cari.

Scopri cosa devi sapere prima di iniziare il tuo viaggio in Europa!

OBBLIGO DI UTILIZZARE PNEUMATICI INVERNALI

Norvegia

La stagione invernale inizia ufficialmente il 1 ° novembre ° e dura fino al primo Lunedi dopo le vacanze di Pasqua. Le eccezioni sono le contee di Nordland, Troms e Finnmark (15 ottobre ° – 1 maggio st ).

Pneumatici invernali  

·         Le normative richiedono la preparazione dell’auto per le condizioni della strada, oltre a garantire una presa sufficiente.

·         I veicoli più pesanti di 3,5 tonnellate devono essere equipaggiati con pneumatici e catene appropriati. Questo requisito, stabilito nel 2015, si applica anche agli assi sollevati. I pneumatici adatti devono essere contrassegnati con i simboli M + S (fango e neve) e 3PMSF (tre fiocchi di neve di alta montagna).

Profondità del battistrada ·         Non meno di 3 mm.

·         Almeno 5 mm per veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.

Pneumatici chiodati ·         Può essere usato se le condizioni lo richiedono.

·         I veicoli fino a 3,5 tonnellate devono avere pneumatici chiodati installati su tutte le ruote, mentre i veicoli più pesanti sono tenuti ad averli su un asse. Se disposti simmetricamente sull’asse longitudinale, è sufficiente che una delle ruote gemellate abbia un tale pneumatico.

·         Quartieri: Oslo e Trondheim, ammessi solo quando viene pagato il pedaggio giornaliero di 30 NOK.

Catene ·         Puoi usare le catene nella stagione invernale e oltre, se le circostanze lo richiedono.

·         I conducenti che viaggiano sulle strade norvegesi devono avere sempre le catene nello stivale in caso di improvvisi cambiamenti del tempo. I conducenti di veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate devono trasportare catene da neve indipendentemente dalle condizioni sulle strade.

Svezia

La stagione invernale inizia il 1 ° dicembre e dura fino al 31 marzo. Le norme elencate di seguito si applicano anche alle autovetture e ai veicoli commerciali leggeri registrati all’estero, che viaggiano in tutto il paese durante questo periodo.

Pneumatici invernali  

·         Pneumatici invernali o pneumatici per tutte le stagioni / estivi con le marcature M + S o 3PMSF sono obbligatori.

·         Il requisito si applica ai veicoli di tutti i tipi, compresi i pneumatici dei rimorchi rimorchiati.

Profondità del battistrada ·         Non meno di 3 mm.

·         Minimo 5 mm per veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.

Pneumatici chiodati ·         Può essere utilizzato dal 1 ° ottobre al 15 aprile o se si verificano condizioni invernali.

·         Se sono stati installati nell’auto, il rimorchio collegato ad esso deve essere montato nello stesso modo.

·         Il veicolo non deve essere munito di pneumatici da neve con e senza chiodi.

Catene ·         In Svezia, i conducenti sono tenuti a trasportare catene da neve in modo che possano essere montati rapidamente sulle ruote del veicolo se le condizioni della strada cambiano.

OBBLIGO DI UTILIZZARE PNEUMATICI INVERNALI

Finlandia

I pneumatici invernali sono obbligatori per legge tra il 1 dicembre e la fine di febbraio, ma questo periodo può essere esteso al 20 aprile, se necessario.

Pneumatici invernali ·         L’obbligo di utilizzare pneumatici invernali è applicabile anche ai turisti che viaggiano in tutto il paese in auto.

·         L’uso di pneumatici invernali al di fuori della stagione invernale è consentito quando le condizioni stradali lo richiedono.

·         I camion fino a 3,5 tonnellate non sono legalmente obbligati a utilizzare i modelli invernali.

Profondità del battistrada ·         Per le auto fino a 3,5 tonnellate, la profondità del battistrada dovrebbe essere di 3 mm e di almeno 1,6 mm per i veicoli oltre tale peso.
Pneumatici improvvisi ·         Permesso dal 1 novembre al primo lunedì dopo le vacanze di Pasqua.

·         L’uso di pneumatici chiodati è legale se montati su tutte e quattro le ruote del veicolo.

·         È consentito utilizzare tali pneumatici al di fuori della stagione invernale, se il tempo lo richiede.

Catene ·         In Finlandia, ogni veicolo deve essere equipaggiato con catene da neve.

·         Le catene possono essere utilizzate solo su strade coperte di neve o ghiaccio.

Estonia

Tra il 1 dicembre e il 1 ° marzo, tutti i veicoli devono essere dotati di pneumatici invernali (quando le condizioni meteorologiche lo richiedono, questo periodo può essere esteso e coprire il periodo tra ottobre e aprile).

Pneumatici invernali ·         Questo obbligo vale anche per i turisti.
Profondità del battistrada ·         Almeno 3 mm.
Pneumatici chiodati ·         Permesso tra il 1 ottobre e il 30 aprile, solo su veicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate.
Catene ·         Solo su strade ghiacciate o innevate.

Lettonia

L’obbligo di utilizzare pneumatici invernali si applica tra il 1 ° dicembre e il 1 ° marzo per tutti i veicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate e per i veicoli con rimorchio.

Pneumatici invernali ·         L’obbligo è applicabile sia ai residenti che ai turisti.
Profondità del battistrada ·         La legislazione lettone specifica la profondità minima del battistrada per i pneumatici invernali a 4 mm.
Pneumatici chiodati ·         L’uso di pneumatici chiodati è consentito dal 1 ° ottobre al 30 aprile per veicoli con un peso totale del veicolo lordo non superiore a 3,5 tonnellate.
Catene ·         Solo su strade ghiacciate o innevate.

Lituania

In Lituania, gli pneumatici invernali sono obbligatori tra il 1 ° novembre e il 1 ° aprile. Questo obbligo si applica a tutti i veicoli con un peso totale fino a 3,5 tonnellate.

Pneumatici invernali ·         L’obbligo di utilizzare pneumatici invernali si applica anche ai turisti e viaggiare senza l’attrezzatura adeguata è punibile con una multa.
Profondità del battistrada ·         La profondità minima accettabile del battistrada è di 1,6 mm.
Pneumatici chiodati ·         Possono essere usati tra il 1 novembre e il 1 ° aprile.

·         I veicoli con pneumatici chiodati devono avere il retro adeguatamente contrassegnato (un triangolo equilatero con un bordo rosso e un simbolo con pneumatici borchiati al suo interno).

·         La lunghezza dei lati del triangolo deve essere compresa tra 2 e 3 mm.

Catene ·         Solo su strade ghiacciate o innevate.

Germania

In Germania i pneumatici invernali sono richiesti in situazioni specifiche (a seconda delle condizioni stradali). Non ci sono periodi definiti quando devono essere usati i modelli invernali, ma l’uso di pneumatici inadeguati è punibile con una multa di 60 EUR.

Causare la congestione del traffico potrebbe significare una multa di 80 euro e la creazione di una situazione pericolosa sulla strada potrebbe comportare anche una multa di 80 euro.

I conducenti che causano un incidente sono multati di 120 euro. Oltre alle conseguenze finanziarie, ciascuno dei suddetti reati comporta anche un addebito di 1 punto di penalità (sistema di Flesburg).

Oltre alle catene, i conducenti sono tenuti a trasportare una pala, un piccone e una fune di traino.

Pneumatici invernali ·         Quando le condizioni meteorologiche richiedono pneumatici invernali, devono essere installati su veicoli fino a 3,5 tonnellate. In alternativa, è accettabile utilizzare i modelli contrassegnati con M + S su tutte le ruote.

·         In inverno, i veicoli più pesanti di 3,5 tonnellate devono avere pneumatici M + S montati sui propri assi di guida.

Profondità del battistrada ·         La profondità del battistrada ammesso per i pneumatici invernali è di 1,6 mm, ma gli esperti raccomandano che sia di circa 4 mm.
Pneumatici chiodati ·         Gli pneumatici chiodati non sono consentiti, ad eccezione della strada che attraversa il “Kleines Deutsches Eck”.
Catene ·         Se necessario, le catene possono essere utilizzate, ma solo in conformità con i segnali stradali. La velocità massima con catene da neve montate è di 50 km / h.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca i conducenti devono guidare con pneumatici invernali tra il 1 novembre e il 31 marzo.

Nel periodo tra il 1 ° novembre e il 31 marzo, i veicoli più pesanti di 3,5 tonnellate, che viaggiano su strade con cartelli “Zimni vybava”, devono essere dotati di pneumatici invernali su tutti gli assali. Tra queste date e in zone con divieto di sale, tutti i veicoli con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate devono avere pneumatici invernali e catene da neve.

Pneumatici invernali ·         I conducenti nella Repubblica Ceca sono obbligati a utilizzare pneumatici invernali in caso di condizioni sfavorevoli.
Profondità del battistrada ·         Non meno di 4 mm.

·         Almeno 6 mm per veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.

Pneumatici chiodati ·         Nella Repubblica Ceca sono proibiti gli pneumatici chiodati.
Catene ·         Le catene sono obbligatorie su strade contrassegnate da cartelli speciali e devono essere installate almeno su due ruote motrici con 3 o più assi. Per i veicoli dotati di catene da neve, la velocità massima è di 50 km / h.

Austria

Nella stagione invernale, che inizia il 1 ° novembre e termina il 15 aprile, i conducenti devono utilizzare pneumatici invernali. L’Austria è uno dei paesi in cui i conducenti sono puniti per non aver rispettato i requisiti del pneumatico da neve con multe veramente alte.

Pneumatici invernali ·         I veicoli fino a 3,5 tonnellate devono essere dotati di pneumatici invernali su tutte le ruote, mentre i veicoli più pesanti devono averli montati su almeno un asse.

·         Ignorare i regolamenti può comportare la fine del viaggio e una multa elevata (da 35 EUR a 5000 EUR).

Profondità del battistrada ·         Pneumatici a tele incrociate – 6 mm.

·         Pneumatici radiali – 5 mm.

Pneumatici chiodati ·         Permesso tra il 1 ottobre e il 31 maggio, solo su veicoli fino a 3,5 tonnellate (a condizione che siano installati su tutte e quattro le ruote).

·         È vietato utilizzarli tra giugno e settembre. Possono essere utilizzati in altri mesi, a condizione che il governatore locale non lo proibisca.

·         Un rimorchio trainato da un veicolo con pneumatici chiodati dovrebbe essere dotato di pneumatici dello stesso tipo.

·         Se un’auto è equipaggiata con tali pneumatici, il suo posteriore deve essere contrassegnato con le informazioni pertinenti.

Catene ·         Ad eccezione dei trasporti pubblici, tutti i conducenti sono tenuti a trasportare catene sufficienti a garantire almeno due assi di guida tra il 1 ° novembre e il 15 aprile.

·         Le catene sono consentite solo su strade innevate o ghiacciate tra il 1 novembre e il 15 aprile.

·         La velocità massima per i pneumatici con catene da neve è di 50 km / h.

·         Devono soddisfare i requisiti delle norme ONORM e CE.

·         Le catene devono essere installate quando richiesto dal cartello stradale “Schneeketten vorgeschrieben”.

Slovenia

La legge slovena richiede l’installazione di pneumatici invernali o catene da neve nel bagagliaio. I veicoli devono essere dotati di pneumatici invernali su almeno un asse motore. Il regolamento si applica anche ai veicoli con targa straniera, ma solo durante l’inverno (ad es. Neve, ghiaccio nero, ecc.). In inverno, si consiglia di avere una coperta e una pala da neve.

Pneumatici invernali ·         La mancanza di pneumatici e catene è punibile con una multa di 125 EUR o 417 EUR se ciò causa ritardi nel traffico.

·         Le regole si applicano a tutti i veicoli.

Profondità del battistrada ·         La profondità minima del battistrada deve essere di 3 mm.
Pneumatici chiodati ·         L’uso di questo tipo di pneumatico è vietato per tutti i veicoli su qualsiasi strada.
Catene ·         Devono essere trasportati nello stivale di ogni auto.

·         Se l’auto utilizza pneumatici estivi senza catene, non sarà ammessa in Slovenia.

·         Le auto con trazione integrale costantemente abilitata devono avere catene installate su almeno un asse.

·         La velocità massima per i veicoli con catene da neve installate è di 50 km / h.

OBBLIGO DI UTILIZZARE PNEUMATICI INVERNALI

Croazia

I pneumatici invernali sono obbligatori sulle strade principali dal 15 novembre al 15 aprile, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Pneumatici invernali ·         Per utilizzare pneumatici invernali o modelli estivi con equipaggiamento supplementare sotto forma di catene da neve sono necessari veicoli fino a 3,5 tonnellate.

·         Autobus e camion devono avere pneumatici invernali installati o utilizzare catene da neve sugli assi di guida.

Profondità del battistrada ·         Non meno di 4 mm.
Pneumatici chiodati ·         Il loro uso è proibito in questo territorio.
Catene ·         La legge croata richiede di averli in macchina.

·         Quando le strade sono coperte da più di 5 cm di neve o quando sono coperte di ghiaccio, il veicolo deve installarle su almeno un asse di guida.

·         La polizia può ordinare la loro installazione.

·         Una pala da neve è un’attrezzatura obbligatoria per le auto aziendali.

Romania

In Romania, i pneumatici invernali devono essere utilizzati su strade coperte di neve o ghiaccio tra il 1 ° novembre e il 31 marzo, e tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate devono averli su almeno un asse di guida. Le auto più leggere di questo peso devono essere dotate di catene da neve, che devono essere installate quando indicato da appositi cartelli stradali.

Pneumatici invernali ·         Obbligatorio dal 1 novembre al 31 marzo (se ci sono condizioni invernali).
Profondità del battistrada ·         Almeno 2 mm.
Pneumatici chiodati ·         Il loro uso è proibito nel paese.
Catene ·         Obbligatorio solo su tratti stradali marcati, per veicoli fino a 3,5 tonnellate.

·         La polizia ha il diritto di fermare i veicoli più pesanti di 12 tonnellate, quando ritiene che le condizioni stradali siano troppo difficili.

Slovacchia

La stagione invernale in Slovacchia inizia il 15 novembre e termina il 31 marzo. In questo periodo è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali. I veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate devono avere pneumatici invernali montati su tutti gli assi (veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate, devono averli almeno su un asse).

Pneumatici invernali ·         Le auto che trasportano persone e merci devono avere pneumatici invernali installati su almeno un asse.
Profondità del battistrada ·         Non meno di 3 mm.
Pneumatici chiodati ·         Usa proibito.
Catene ·         Devono essere trasportati nel veicolo e utilizzati come indicato dalla segnaletica stradale, in base alle condizioni prevalenti.

Bosnia Erzegovina

Le auto devono essere equipaggiate con pneumatici invernali tra il 15 novembre e il 15 aprile. In questo periodo, tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate devono avere una pala da neve.

Pneumatici invernali ·         È necessario utilizzare pneumatici invernali o modelli per tutte le stagioni contrassegnati M + S e 3PMSF.

·         Un’alternativa è montare catene su pneumatici estivi, ma solo sull’asse motore.

Profondità del battistrada ·         Non meno di 4 mm.
Pneumatici chiodati ·         Vietato.
Catene ·         Le catene sono obbligatorie e ogni veicolo deve avere almeno una coppia per l’asse motore.

Serbia

In Serbia, i pneumatici invernali devono essere usati nel periodo tra il 1 novembre e il 1 ° aprile, su tutte e 4 le ruote. Inoltre, le catene da neve devono essere installate in aree montuose.

Pneumatici invernali ·         Obbligatorio.
Profondità del battistrada ·         In inverno dovrebbe essere 4mm.
Pneumatici chiodati ·         Il loro uso è vietato in tutto il paese.
Catene ·         Sono obbligatori nelle zone montuose.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here