La trazione per tutte le stagioni, il maggiore risparmio di carburante e la tenacia nell’abbattimento degli abusi punitivi sono sfide che non tutti gli pneumatici sono all’altezza. Ancora meno è in grado di offrire tutto questo insieme a una maggiore durata del battistrada e prestazioni fluide su strada.

La Michelin ha appena presentato il suo nuovissimo Defender LTX M / S, una famiglia di pneumatici per tutte le stagioni progettati per crossover, SUV e pick-up, veicoli in grado di affrontare molti abusi. Promettono una maggiore durata del battistrada in condizioni di utilizzo severe senza sacrificare l’efficienza o la trazione, sia su strada che fuori.

Pneumatici M + S

Costruito per tutto

I veicoli di oggi sono più capaci che mai. In effetti, Michelin afferma che i camion leggeri e pesanti producono una coppia doppia rispetto a 20 anni fa, e in alcuni casi anche di più. Comprensibilmente, ciò pone uno stress tremendo sui pneumatici, le uniche parti di un veicolo che dovrebbero mai toccare la strada.

La gamma Defender LTX M / S dovrebbe durare più del 10% in condizioni di utilizzo gravoso rispetto al suo predecessore, il Michelin LTX M / S. Per i conducenti e gli operatori di flotte allo stesso modo, si tratta di soldi in banca, in quanto non devono essere sostituiti regolarmente.

Disponibile in entrambe le varietà Euro-metrica e Light Truck, la nuova famiglia Defender può ospitare una vasta gamma di veicoli diversi con cerchi da 15 a 22 pollici. Questi pneumatici sono in vendita negli Stati Uniti in questo momento, ma a causa di vincoli di produzione, non tutte le dimensioni sono disponibili in questo momento. Le dimensioni saranno continuamente disponibili fino a giugno del prossimo anno, quando saranno tutte in vendita.

Le varietà E-metric di Defender LTX sono perfette per crossover come Honda Pilot, Toyota RAV4 o Volkswagen Tiguan. Anche i veicoli della flotta leggera come il Ford Transit Connect sono una scarpa.

Per quanto riguarda le varianti LT, sono orientate verso un utilizzo ancora più severo, il tipo di abuso emarginato da veicoli come un camioncino Ram 3500 che rimorchia un rimorchio a collo d’oca, un furgone Ford Econoline sovraccarico o una Chevy Silverado a motore diesel con un letto pieno di pietrisco. Questi pneumatici presentano pressioni di gonfiaggio più elevate e sono progettati per supportare carichi più pesanti.

Meglio da zero

Uno dei grandi progressi di questa famiglia di pneumatici è la mescola EverTread della società, ottimizzata per la resistenza all’usura e allo stesso livello di aderenza.

“In parte è la silice che usiamo nei pneumatici E-Metric”, ha dichiarato Tony Marconi, responsabile dello sviluppo prodotto presso Michelin. Ciò consente loro di includere un elastomero più denso per una migliore resistenza a scheggiature e degrado, in particolare durante la guida su superfici ghiaiate o terreni accidentati.

Oltre a rinforzare la gamma LT, Marconi ha dichiarato di possedere resina anziché olio, che viene solitamente utilizzata per il plastificante. “Ci dà una mescola più forte e resistente”, ha detto, gomme più dure “a livello molecolare”.

Meglio da zero

I compound del battistrada sono di importanza critica quando si tratta di sviluppare pneumatici. Bobby McCullough, ingegnere di sviluppo prodotto presso Michelin, ha detto che insieme alla scultura unica e alla costruzione fondamentale, “È fondamentale, è fondamentale”. In qualche modo, la famiglia Defender sembra quasi una gomma da neve, con numerose piccole lamelle in ciascuno dei suoi tasselli per una presa migliore.

Marconi ha dichiarato: “Lo sviluppo dei nostri prodotti … siamo ossessionati dalla qualità”, quindi il Defender LTX è stato testato a fondo per garantire che rispetti gli elevati standard Michelin. Ha anche notato che le loro valutazioni sono molto più rigorose di quelle richieste dal governo.

Comprensibilmente, ci sono differenze significative tra le versioni E-Metric e LT della gamma Defender LTX. Tuttavia, McCullough ha dichiarato: “Il nucleo è molto comune”. Nel complesso, ci sono voluti tre anni per ingegnerizzare questa famiglia di pneumatici.

Su strada e fuori

Mettendo in pratica la teoria, Michelin ci ha dato l’opportunità di valutare questi pneumatici in una varietà di condizioni, sia su strada che fuori. Abbiamo valutato la nuova gamma Defender LTX in diversi veicoli, tra cui un pick-up Ford F-350 Super Duty e una Jeep Wrangler Unlimited.

Partendo dalla Jeep su strade lisce e ondulate del Vermont settentrionale, una delle prime cose che si notano su questi pneumatici è la loro silenziosità. Non cantano, canticchiano o emettono rumori spiacevoli. Sull’asfalto ben curato, sono silenziosi come si potrebbe mai sperare.

Su strada e fuori

Guidare attraverso gli angoli ha rivelato che hanno una presa impressionante, anche se eravamo riluttanti a spingerli troppo forte. Un camion pesante con assale anteriore e posteriore non è un veicolo ideale per tagliare e tagliare strade tortuose. Tuttavia, l’ultima offerta della Michelin ha ispirato molta fiducia, soprattutto quando il marciapiede ha ceduto il passo alla ghiaia.

Le mie impressioni sul Defender LTX sono state molto simili quando siamo al volante del Super Duty di Ford. Questo mini-rig è stato composto, ispirato alla fiducia e silenzioso in tutte le condizioni, anche se, ancora una volta, è stato difficile spingere forte.

Dopo circa un’ora di valutazione su strada, alla fine ci siamo trovati ai piedi di una montagna. Ancora una volta in Wranglers abbiamo scambiato il calcestruzzo e l’asfalto in modo permanente con lo sporco e la pietra.

E questo è stato un vero banco di prova per pneumatici ben educati e amichevoli per la strada. Ma il Defender LTS M / S è stato più che all’altezza della sfida, aggrappandosi per gradi ripidi, faticando attraverso il fango e scorrazzando su pietre scivolose – condizioni davvero fuoristradali. Sembravano persino ridere delle rocce frastagliate che minacciavano di aprire i fianchi come un pescatore che si spogliava.

La nostra carovana di jeep ha raggiunto la cima di una montagna attraverso uno stretto sentiero di accesso che porta su una pista da sci. Non ce l’avremmo fatta senza questi Michelini, tuttavia, per essere onesti, anche l’ampia altezza da terra della Jeep, le piastre paramotore e la trazione integrale a basso raggio meritano il merito.

Disponibilità internazionale

La gamma Defender LTX M / S dovrebbe essere in vendita in Canada in questo momento; è previsto il lancio in Messico imminente. Inoltre, questo prodotto sarà offerto in tutto il mondo ma con marchi diversi.

Per i clienti canadesi, le varietà LT sono supportate da una garanzia di 80.000 chilometri. Le varianti E-Metriche sono garantite anche per un tempo più lungo, ben 115.000 clic.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here