Pneumatici Nokian Waterproof

Non possiamo ripeterlo abbastanza : la gomma è una parte essenziale della vostra sicurezza poiché è l’unico collegamento tra voi e la strada. Ma ci sono una moltitudine di modelli, Marchi, con vari indizi… quindi cosa scegliere ? Ecco alcune cose per aiutarti. :

L’aspetto semplice della scelta di un pneumatico per un veicolo può essere un puzzle. Quando dobbiamo cambiarci ? Diametro, larghezza, velocità limite, quali sono le caratteristiche di ogni modello ? Come li confrontiamo ? La rédaction de Turbo.fr guida a selezionare la gomma giusta per la tua auto e il tuo stile di guida.

Esistono diversi tipi di pneumatici. La maggior parte dei pneumatici estivi sono adatti al nostro clima temperato, ma è preferibile optare per pneumatici “All-season” in regioni che sono abituati a temperature fresche o anche a temperature a volte gelate. In caso di freddo regolare (7 °C e sotto) o di montagna, è possibile utilizzare gli pneumatici invernali o neve in base alle condizioni.

Guidare con pneumatici in cattive condizioni può comportare l’immobilizzazione del veicolo, accompagnato da un biglietto da 135 euro.

Buono a sapersi: una gomma usata 50% è 20% in meno grip sulla strada.

Il brand “nordico” per eccellenza

In termini di dimensioni, l’altezza gioca un ruolo importante nel comfort. Esteticamente attraenti, le gomme “low size” associate a modelli di lusso o sportivi saranno penalizzate su questo punto. Evitateli se siete un grande rullo e preferite pneumatici stretti se volete ridurre il consumo di carburante. Infine, molti modelli sono in grado di funzionare piano in caso di puntura, ma sono circa il 20% più costosi.Le gomme devono essere cambiate quando sono strappate, deformate o indossate. Per scoprire se sono esausti, trovare marcatori di usura, piccoli marcatori nelle scanalature. Se sono indossati o sulla superficie dello pneumatico è perché le vostre sculture hanno una profondità inferiore a 1,6 mm, il minimo legale sotto cui saranno considerati lisci.

Alcune persone potrebbero voler optare per pneumatici sportivi. Questa scelta vi permetterà di avere pneumatici” di piccole dimensioni”, più larghi e più bassi. Ma fate attenzione: se possono dare al vostro veicolo un aspetto “sportivo”, sono assolutamente inadatte in condizioni invernali e sono meno efficienti sotto la pioggia. Inoltre, è necessario fornire cerchioni adatti, il che implica un costo aggiuntivo.

Quando, come e dove cambiare le gomme ? In teoria, tutti e quattro i pneumatici devono essere modificati contemporaneamente per mantenere un comportamento equilibrato del veicolo. Tuttavia, per motivi di costo, l’usura irregolare tra i diversi assi, i pneumatici sono di solito cambiati due a due. In questo caso, è consigliabile posizionare i nuovi pneumatici nella parte posteriore di tutti i veicoli (trazione, propulsione o 4×4).Il brand “nordico” per eccellenza

Una maggiore rigidità per i SUV

Consiglio poco conosciuto: se avete 4 pneumatici della stessa età, è consigliabile scambiare i vostri pneumatici — anteriore destra/posteriore, come a sinistra — in modo che si consumino in modo omogeneo, ogni anno (o 10 000 km per grandi ruote). Tuttavia, se avete solo due pneumatici da cambiare, mettete i nuovi sul retro per una frenata più efficiente e una migliore curva.

Gli pneumatici sono una parte essenziale della sicurezza del veicolo. È quindi necessario cambiarle non appena le tracce di usura diventano evidenti o quando sono danneggiate. Il codice stradale (articolo R. 134) prevede che i pneumatici abbiano incisioni in rilievo, non abbiano lacerazioni sui fianchi e non abbiano una parte visibile della tela. Inoltre, la tolleranza massima di usura è di 1,6 mm.

Per controllare la profondità del battistrada, gli pneumatici hanno indicatori di usura posti in fondo all’incisione e distribuiti intorno allo pneumatico. Sono situati dai segni ” TWI ” incisi sul fianco del pneumatico. Gli indicatori di usura iniziano ad appiattire la superficie del battistrada quando la profondità del profilo raggiunge 1,6 mm.

A questo scopo, i misuratori di profondità sono disponibili in tutti i negozi specializzati. È anche possibile inserire una moneta da 1 euro nella fessura del disegno del pneumatico : se le stelle disegnate sul bordo della moneta sono visibili, i pneumatici devono essere sostituiti !

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here