Pneumatici offroad e 4×4

L’aggiornamento o l’acquisto di nuovi pneumatici e cerchioni fuoristrada può essere una delle scelte più difficili rispetto a qualsiasi altro tipo di accessorio.

Prima di impegnarsi davvero paga i compiti, la cosa migliore da fare è seguire le sette domande seguenti. Questo ti aiuterà a restringere ciò che è necessario / voluto, da lì a recensire le gomme di ricerca sui marchi in questione.

Pneumatici offroad e 4x4

Prima di scegliere una gomma, poniti le seguenti sette domande:

  1. 1 Che tipo di pneumatici per fuoristrada: pneumatici per autocarri leggeri, pneumatici per tutti i terreni o per fango? 
    Dipende da quale terreno sarà guidato sulla maggior parte, piste di sabbia / spiaggia, argilla / fango, rocce o piste forestali.

# 2 Quanto spesso saranno utilizzati come pneumatici fuoristrada? 
Ogni fine settimana, due volte al mese o solo poche volte ogni 3-6 mesi.

# 3 Due set di pneumatici? 
Forse hanno due set di ruote e pneumatici, un set per la guida giornaliera e un altro set per la guida fuoristrada, se i fondi e lo stoccaggio lo consentono.

# 4 Quale marca di pneumatici fuoristrada? 
Questa è una domanda difficile in quanto ci sono così tanti marchi, ma questo può essere ridotto per dimensioni disponibili in quanto non tutte le marche fanno tutte le dimensioni.

Prima di scegliere una gomma, poniti le seguenti sette domande:

# 5 Quanto è grande una ruota gommata combo di cui ho bisogno e quanto può essere grande sulla mia 4wd? 
Alcuni veicoli sono montati sul pavimento della fabbrica con ruote / pneumatici di dimensioni maggiori rispetto ad altri, alcuni possono adattarsi a taglie più grandi di altri e alcuni possono adattarsi, ma devono essere modificati per adattarsi.

In alcune situazioni potrebbe essere necessario ricoprire un veicolo per mantenere il regime di rotazione, altrimenti il ​​4×4 mancherà di potenza e userà la frizione.

# 6 Quanta gomma rispetto alla misura / rapporto del cerchio? 
Questa è la dimensione del pneumatico rispetto alla misura del cerchio. Ad esempio, prendi un cerchio da 15 pollici con uno pneumatico da 32 pollici confronta quello con un cerchio da 18 pollici con uno pneumatico da 32 pollici.

Il cerchio da 15 pollici avrà più gomma e sarà in grado di insacchettare più del pneumatico più sottile / meno profondo sul cerchio più grande.

Ciò consentirà una maggiore trazione in fuoristrada, aiutando anche i pneumatici a deformarsi attorno a ceppi e sassi prevenendo forature.

# 7 Quale tipo di cerchio? 
Acciaio o lega ( vedi i collegamenti sottostanti per maggiori dettagli sui cerchi Steel vs Alloy)

Pneumatici fuori strada rotanti:

Consiglierei a tutti di cambiare tutti i 5 (o 6) pneumatici durante l’aggiornamento / acquisto di un nuovo set.

Nella maggior parte dei manuali di fabbrica dei veicoli è scritto che per ogni 10.000 km le ruote devono essere ruotate (io personalmente lo faccio ogni 5.000 km perché le tolgo regolarmente per la pulizia).

È molto difficile mantenere un buon allineamento delle ruote quando si è fuori strada, poiché pneumatici, sospensioni e ruote subiscono un buon allenamento colpendo buche, sassi, slavate, solchi e altri ostacoli.

Un allineamento irregolare delle ruote può portare a un’usura prematura degli pneumatici.

Ruotare le ruote a intervalli più brevi di 10.000 km aumenterà la durata delle gomme, poiché anche con un cattivo allineamento delle ruote, un pneumatico non subirà usura per un breve periodo di tempo.

Quando si utilizza il 5 ° (e il 6 °) pneumatico di scorta ci sarà quasi un guadagno di 5.000 km extra di utilizzo dall’intero set di ruote, con uno pneumatico a riposo per 5.000 km ogni volta. Non usare il ricambio è davvero uno spreco di denaro.

Assicurati anche che la ruota di scorta abbia le stesse dimensioni del resto, mettendo una gomma di dimensioni diverse sul veicolo può causare il riavvolgimento / rilavorazione risultante in riparazioni costose.

Pneumatici fuori strada rotanti:

La funzione principale dei pneumatici è fornire trazione.

Per i veicoli normali, ciò significa afferrare una superficie di pavimentazione o ghiaia relativamente liscia. Per i veicoli fuoristrada, ciò significa afferrare una varietà di superfici, dalle rocce e dai massi alla sabbia e dallo sporco alla neve e al fango. Di conseguenza, le gomme sono uno degli acquisti più importanti che farai per il tuo fuoristrada.

Prima di andare al negozio di pneumatici locale, pensa al tipo di guida che farai. È possibile acquistare gomme lisce (o gomme da strada), ma ciò implica che raramente, se mai, si guiderà su strade regolari. Trattandosi di un articolo sui veicoli fuoristrada, dedichiamo ogni discussione sulle gomme lisce e concentriamoci sui tre principali tipi di pneumatici fuoristrada disponibili per i veicoli a quattro ruote motrici:

  • Se il tuo veicolo si dividerà tra l’uso dell’autostrada e quello fuoristrada, avrà bisogno di pneumatici tuttoterreno. Questi pneumatici presentano un design del battistrada con elementi del battistrada ad incastro che garantiscono una buona trazione su neve asciutta, ghiaccio e fango, nonché su superfici pavimentate. Sono relativamente economici e hanno una buona longevità.
  • Se passi più tempo alla guida fuoristrada, dovresti prendere in considerazione le gomme da terreno. Con battistrada aggressivo e alette più grandi, questi pneumatici offrono una straordinaria presa in tutti i tipi di terreni off-highway, in particolare neve e fango bagnati. Sono anche estremamente resistenti, con fianchi super-resistenti per assorbire l’impatto di rocce e altri pericoli fuoristrada. Tuttavia, ti faranno guadagnare qualche dollaro in più rispetto alle gomme all-terrain e perderanno il battistrada più velocemente.
  • Potresti volere delle gomme da nevededicate se guidi in aree che ricevono molta roba bianca. Le gomme da neve rimangono morbide e morbide anche a temperature sotto zero. Hanno anche un numero di scanalature e canali, noti come lamelle , nel battistrada del pneumatico. Le lamelle si incastrano nella neve bagnata e nel ghiaccio per migliorare la trazione in condizioni scivolose.

Poiché gli ATV e gli UTV sono veicoli fuoristrada per definizione, generalmente sono dotati di pneumatici per terreni fangosi o tuttoterreno. Sono disponibili anche pneumatici Sand per ATV che colpiscono le dune. I pneumatici Sand sono dotati di palette orizzontali o angolate a V o di estrusioni, che agitano la sabbia e offrono una trazione superiore.

Una volta scelto uno pneumatico, puoi decidere su una ruota. Al prossimo, parleremo dei tipi di ruote disponibili per il tuo fuoristrada.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here