Pneumatici Per Ruote

Il tuo veicolo richiede trazione per accelerare, frenare in modo efficiente e mantenere il controllo durante la guida. Per fare bene queste cose, devi avere buone gomme sul tuo veicolo.

Pneumatici Per Ruote

Esistono centinaia di pneumatici di diverse dimensioni, modelli e design creati da decine di produttori di pneumatici. La scelta di un pneumatico adatto al tuo veicolo può essere una decisione difficile e confusa. Ci sono diversi fattori in gioco nel prendere la tua decisione, tra cui:

  • Marca
  • bilancio
  • Qualità del pneumatico
  • Dimensioni dei pneumatici
  • Utilizzo delle gomme

È possibile selezionare lo pneumatico giusto per il proprio veicolo attenendosi alle seguenti linee guida.

Decidi quanti pneumatici devi acquistare

In alcuni casi, ha senso sostituire un solo pneumatico, tuttavia, le gomme vengono sostituite più comunemente in coppia o in un set di quattro. Decidere quanti pneumatici è necessario acquistare può aiutarti a determinare quali sono i migliori per te.

Step 1: Determina quanti pneumatici hanno evidenti fallimenti . Se i tuoi pneumatici sono nuovi o quasi nuovi, e hai riscontrato un guasto su uno pneumatico che non può essere riparato, potresti sostituire un solo pneumatico.

Questo è vero per un pneumatico con una foratura laterale che non può essere riparato anche se il pneumatico è nuovo o quasi nuovo.

Se stai sostituendo un solo pneumatico, abbinalo alla stessa marca, modello e misura del resto del tuo set di pneumatici, o almeno con lo pneumatico sullo stesso asse.

Decidi quanti pneumatici devi acquistare

  • Avvertenza : l’utilizzo di un pneumatico non corrispondente sullo stesso asse può causare problemi alla trazione poiché uno pneumatico può avere prestazioni diverse rispetto agli altri.

Step 2: Cerca un’usura eccessiva in coppia . Se hai un paio di pneumatici che hanno un’usura eccessiva e devono essere sostituiti mentre gli altri due pneumatici sono ancora in buone condizioni, puoi sostituire solo il paio di pneumatici usurati.

Questa pratica è solo per uso su veicoli a trazione anteriore o posteriore. Si sconsiglia di sostituire un paio di pneumatici per veicoli a trazione integrale o quattro ruote motrici.

  • Avvertenza : i veicoli a trazione integrale e a quattro ruote motrici richiedono che i loro pneumatici siano tutti simili per dimensioni e usura, oppure usura eccessiva, danni o danni alla trasmissione.

Se stai sostituendo solo due pneumatici, abbina le dimensioni del pneumatico, la velocità e il carico con la coppia che rimarrà sul veicolo.

Puoi scegliere un modello diverso della stessa marca o anche una marca diversa di pneumatici nella stessa categoria se stai sostituendo un paio di pneumatici.

Passaggio 3: considera la possibilità di sostituire l’intero set . Se hai più di due pneumatici da sostituire o guidi su una trazione integrale o su un veicolo a quattro ruote motrici, sostituisci i pneumatici con un set completo di quattro.

  • Suggerimento : se si sostituisce il set completo di pneumatici, è possibile scegliere un modello alternativo e una marca di pneumatici, se lo si desidera. Se si desidera migliorare le prestazioni della propria auto, è inoltre possibile modificare la velocità e il coefficiente di carico dei pneumatici su un livello superiore.

Seleziona la misura giusta per il tuo veicolo

Puoi acquistare le gomme più costose disponibili, ma non ti serviranno a nulla se non si adattano al tuo veicolo. È possibile restringere le opzioni dei pneumatici cercando solo pneumatici della misura appropriata per il proprio veicolo.

Passo 1: trova la misura del pneumatico che funziona per il tuo veicolo . È possibile individuare la misura del pneumatico sul fianco del pneumatico o sul cartello della portiera del conducente insieme alle pressioni dei pneumatici.

Le dimensioni del pneumatico di fabbrica sono indicate nel seguente formato:

Passaggio 2: identificare il tipo di pneumatico . Il prefisso del primo numero indica il tipo di pneumatico.

È comunemente “P” per un pneumatico passeggero o “LT” per un pneumatico per autocarri leggeri.

La dimensione della gomma inizia dopo il prefisso.

Step 3: identifica la larghezza della sezione del pneumatico . Il primo numero nella sequenza è la larghezza della sezione del pneumatico (in millimetri) nel punto più gonfio del pneumatico.

Seleziona la misura giusta per il tuo veicolo

Nell’esempio sopra, la larghezza della sezione è 185 .

Passaggio 4: identificare le proporzioni dello pneumatico . Il numero successivo è il rapporto di aspetto o altezza del pneumatico dal tallone al battistrada, misurato come percentuale della larghezza della sezione.

Nell’immagine di esempio, il rapporto di aspetto è 75 , il che significa che l’altezza della parete del pneumatico è pari al 75% della larghezza della gomma.

Step 5: conferma la costruzione del pneumatico . Quasi tutti i pneumatici avranno la lettera “R” per la costruzione radiale.

Step 6: scopri il diametro del cerchio . L’ultimo numero nella misura del pneumatico è il diametro del cerchio su cui si adatta il pneumatico.

In questo esempio, il numero che indica il diametro del pneumatico è 14 . Ciò significa che il pneumatico è progettato esclusivamente per l’uso su un cerchio da 14 “.

Passaggio 7: trova la valutazione del carico . Dopo la misura del pneumatico è il carico nominale e la velocità del pneumatico.

Il valore di velocità indica la velocità che il pneumatico può mantenere in modo sicuro nel tempo.

  • Suggerimento : utilizzare solo la stessa capacità di carico e la stessa velocità dei pneumatici originali o una valutazione più alta. Non utilizzare una velocità o una capacità di carico inferiore a quella originariamente prevista per l’auto, in quanto ciò potrebbe causare guasti ai pneumatici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here