Pneumatici Yokohama

Yokohama produce una moltitudine di pneumatici, dalle slick racing ai comodi pneumatici per autovetture.

Tuttavia, si sono a lungo concentrati su pneumatici a basso rumore appositamente progettati. Questo pneumatico portava per la prima volta le iniziali “dB”, che significa “decibel”.

La prima volta che ho testato il dB di Yokohama è stato nel 1999. Nel 2004, è diventato il dB AVS. Allora, il focus era sul rumore del battistrada e sull’ottimizzazione della carcassa.

Pneumatici Yokohama

L’ultimo pneumatico silenzioso di Yokohama è conosciuto come Advan dB. Per chi non lo sapesse, Advan è la linea di pneumatici ammiraglia del marchio.

Il design del battistrada di Advan dB ha alcune somiglianze con il disegno del battistrada dell’AVS dB, ma il primo ha uno stile un po ‘più asimmetrico, con le strisce del battistrada ininterrotte posizionate sia sul battistrada esterno che interno.

Ci sono molte fessure di drenaggio che dividono le strisce del battistrada in piccoli blocchi singoli. I blocchi sono smussati per ridurre il motivo di usura delle piume e creare rumore.

Il battistrada del pneumatico è abbastanza rigido. Ha le spalle arrotondate e nessuna protezione del cerchio.

In termini di prestazioni a secco, l’Advan dB V552 non ha realmente bisogno di biancheria da letto. La sensazione di sterzata sul centro sembrava insolitamente buona e sembrava quasi una gomma più sportiva grazie alla sensazione positiva e carnosa.

Ma fuori dal centro, diventa più di ciò che ci si aspetta da uno pneumatico confortato – ha risposte più morbide agli input dello sterzo.

Questa morbidezza aumenta progressivamente mentre spingevo più forte. Tuttavia, le gomme hanno resistito sorprendentemente bene senza un sottosterzo massiccio o una contrazione.

L’Advan dB V552 ha fatto il miglior uso della presa modesta gestendo in modo decente. Quando viene spinto al limite, emetterebbe un urlo acuto invece di stridere.

La frenata è stata buona e ha completato l’ABS della vettura. L’Advan dB V552 ha rotto la trazione un po ‘più del solito nei decolli duri, ma questo non si è verificato durante la guida normale.

Il battistrada del pneumatico è abbastanza rigido. Ha le spalle arrotondate e nessuna protezione del cerchio.

Resistenza al rotolamento: 8/10

L’Advan dB V552 ha chiaramente dimostrato le sue capacità qui, rotolando facilmente durante il decollo e la crociera.

La bassa resistenza al rotolamento si traduce in un minor consumo di carburante, ed è quello che ho provato anche io. La mia spia di avvertimento a basso consumo si è accesa solo dopo 360 km, o 30 km in più del solito. Questo ha funzionato a circa un km supplementare per litro di benzina.

A parte la bassa resistenza al rotolamento, questo potrebbe anche essere dovuto alla natura meno sportiva del pneumatico, che non incoraggia i conducenti a spingere forte.

La debolezza dell’AVS dB era rappresentata dalle condizioni meteorologiche umide.

Yokohama afferma di aver risolto questo problema con l’Advan dB V552, e sono rimasto sorpreso di quanto sia migliore in condizioni di bagnato rispetto al suo predecessore.

Mentre il vecchio AVS dB avrebbe sottosterzato con un’improvvisa fuga, il nuovo Advan dB V552 si aggrappava con relativa tenacia. Ovviamente, i limiti di Advan dB sono inferiori rispetto a quelli di uno pneumatico sportivo.

Tuttavia, mi hanno dato molta fiducia sul bagnato. Anche le prestazioni di frenata e di decollo erano ugualmente impressionanti anche in condizioni di pioggia.

L’Advan dB è confortevole come il suo predecessore. Gonfiati a 32 psi, offrono il giusto equilibrio tra prestazioni, comfort e resistenza al rotolamento. Il giro è meno che comodo quando questi pneumatici sono gonfiati a 35 psi.

La qualità stellare di Advan dB V552 è il suo basso rumore.

Sebbene mi aspettassi che fosse tranquillo, ero ancora sorpreso di quanto fosse silenzioso.

In effetti, il rumore dei pneumatici era così basso che in realtà ho iniziato a notare un po ‘di rumore di marcia, che non avevo mai notato prima!

La cintura extra di rumore di Advan dB che sopprime il materiale sotto il battistrada funziona davvero. Durante la crociera a 70 km / h, registra solo 61 decibel. Anche il rumore dei pattern e il rumore del fondo stradale sono molto ridotti.

La qualità stellare di Advan dB V552 è il suo basso rumore.

Ho provato questi pneumatici (225/40 R18) sulla mia FD2 Honda Civic Type R, che è praticamente priva di insonorizzazione.

L’Advan dB V552 offre davvero il fattore silenzioso. La vera sorpresa è il grande miglioramento del pneumatico in condizioni di bagnato. Nel complesso, offriva più aderenza e non rompeva la trazione, anche se il sottosterzo aumentava.

Il maggiore risparmio di carburante è un altro vantaggio. Ho guadagnato costantemente da 30 a 40 km per ogni pieno di carburante, il che si traduce in minori costi di gestione.

Gli automobilisti che cercano un pneumatico silenzioso in grado di migliorare l’efficienza del carburante dovrebbero prendere in considerazione l’Advan dB. È una scelta eccellente e altamente raccomandata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here