Ruota di scorta

A meno che non guidi uno dei pochi veicoli selezionati dotati di pneumatici di scorta a grandezza naturale, la tua ruota di scorta non è uguale a quella degli altri quattro presenti sul tuo veicolo. Esistono differenze significative di fabbricazione che rendono chiaro che la vostra ruota di scorta è solo per un uso temporaneo a breve termine.

Ruota di scorta

Il pneumatico ha un’altezza e una larghezza diverse

La tua ruota di scorta, che si tratti di una ruota di scorta non corrispondente di dimensioni normali o di una ruota di scorta compatta, ha in genere un diametro inferiore rispetto ai tuoi quattro pneumatici normali. Può essere un leggero mezzo pollice fino a un paio di pollici di diametro diverso e la larghezza di solito è significativamente inferiore rispetto ai pneumatici di fabbrica. Questo serve a risparmiare spazio nel tuo veicolo quando la ruota di scorta viene immagazzinata.

La ruota o il cerchio è realizzato in materiale leggero

La struttura del cerchio della ruota di scorta è meno importante dei cerchi di uso normale, quindi potrebbe avere uno sfalsamento della ruota molto diverso o addirittura essere realizzato in acciaio leggero rispetto alle ruote normali. Essendo più piccolo e fatto di materiale leggero, rende più facile l’installazione quando necessario, ma anche non di solito come rigido o capace dello stesso abuso che una ruota normale riceve sulla strada.

La profondità del battistrada è molto più bassa

Poiché è progettato per l’uso rigoroso in situazioni di emergenza, la tua ruota di scorta avrà un battistrada molto piccolo e solo poche lamelle nel battistrada. È pensato per portarti in un luogo sicuro o forse in un centro di riparazione pneumatici e non per l’uso quotidiano oa lungo termine.

I pneumatici di scorta non sono pensati per l’uso quotidiano, indipendentemente dal fatto che siano di scorta a grandezza naturale o di scorta compatta. Fate riparare e reinstallare il vostro pneumatico per uso regolare il prima possibile.

La maggior parte delle auto ora viene con una gomma di scorta compatta salvaspazio o un contenitore di gomma verde e un compressore per gonfiare un pneumatico forato. Se guidi una BMW (o una Mini , che è di proprietà della BMW), probabilmente non la ottieni nemmeno, dato che la maggior parte delle loro auto viene fornita con pneumatici run-flat, che sono progettati per poter essere guidati senza pressione dell’aria per un breve periodo.

Perché i pneumatici di scorta / le ruote di scorta sono scomparsi?

Ci sono diversi motivi per cui le auto moderne non vengono più con una ruota di scorta a grandezza naturale. Il motivo principale è piuttosto semplice: sono usati raramente, quindi ci sono notevoli risparmi da fare non montandoli.

I tre principali risparmi sono costi, spazio e peso. Una tipica ruota in lega da 17 “e un copertone costerebbe al produttore circa £ 100 per auto e peserebbe circa 20 kg. Anche una ruota di dimensioni normali è ingombrante, quindi i progettisti devono prevedere uno spazio sufficiente affinché la ruota possa entrare o sostare sotto il bagagliaio, il che aggiunge più ingombro e peso al veicolo.

Perché i pneumatici di scorta / le ruote di scorta sono scomparsi?

Sostituendo la ruota full-size con una ruota di scorta salvaspazio, i costi si riducono e il peso viene salvato. Se si dispone di un “kit di riparazione” di goo e compressore, il risparmio di peso, spazio e costi è ancora maggiore.

Il peso risparmiato fa una piccola differenza per il risparmio di carburante e le emissioni, che può aiutare a ridurre la valutazione di CO 2 dell’auto (e possibilmente ridurre la tassa di circolazione, ecc.). Il problema dello spazio è maggiore nelle auto più piccole come le berline e le auto sportive, ma i risparmi sui costi sono universali.

Considerando tutto ciò che precede, esaminiamo i pro e i contro di ogni alternativa di emergenza per pneumatici e valutiamo le implicazioni del mondo reale.

Ruota di scorta a grandezza naturale

L’offerta predefinita di ruote di scorta fino agli anni ’90 e oggi praticamente inesistente, è stata considerata una pratica standard per tutte le vetture con cinque ruote e pneumatici identici: quattro sulla strada e uno nel bagagliaio.

Ciò significa che qualsiasi pneumatico può essere immediatamente sostituito con il pezzo di ricambio sul posto, e non ci sono limiti di velocità e distanza quando la ruota di scorta è in posizione.

Questo fattore è ancora un problema nelle parti più remote del mondo, dove è facile essere lontani dal Kwik-Fit locale. C’è anche l’avvertenza che il ricambio è utile solo se è in buone condizioni e non è piatto! Questo sembra ovvio, ma il numero di persone che non controllano mai la loro ruota di scorta, o lo usano per sostituire una gomma a terra e non riescono a riparare l’unità danneggiata, sono sconcertanti. Quindi è inutile quando ne hai effettivamente bisogno.

Inoltre, la maggior parte dei piloti non sostituisce mai la ruota di scorta quando sostituisce gli altri pneumatici, quindi sarebbe spesso uno pneumatico diverso dagli altri quattro, il che è meno che ideale dal punto di vista della sicurezza.

Pro: conveniente, ma solo se tutte e quattro le ruote hanno la stessa dimensione; nessuna limitazione di velocità o distanza durante l’ utilizzo della ruota di scorta
Contro: costoso, pesante e ingombrante per qualcosa che viene usato molto raramente; poche persone controllano mai la pressione dei pneumatici sul ricambio, il che significa che è del tutto possibile che sarà piatta quando ne avrai bisogno.

Ruota di scorta salvaspazio

Le ruote di scorta compatte salvaspazio sono nate davvero negli anni ’90, quando i produttori cominciarono a risparmiare denaro e peso nelle loro auto.

Sta diventando anche più comune per le auto venire con pneumatici anteriori e posteriori di dimensioni diverse e / o pneumatici direzionali, il che significa che era possibile che una macchina potesse avere quattro diversi pneumatici su quattro ruote! Ciò significava che una ruota di scorta a grandezza naturale aveva il 75% di possibilità di non essere la ruota giusta per il lavoro.

Ruota di scorta salvaspazio

Il problema con una ruota di scorta salvaspazio è che se hai mai bisogno di usarlo, la ruota originale e la gomma a terra non si inseriscono bene nella ruota di scorta, quindi devi portarla nello stivale – che, naturalmente, è non va bene se hai già una valigia piena di bagagli.

I pneumatici di scorta salvaspazio si limitano di solito a una velocità massima di 50 miglia all’ora (80 km / h) e una distanza massima di circa 50 miglia, quindi limita le opzioni per raggiungere un negozio di pneumatici adatto.

Pro: meno costoso, più leggero e più piccolo di una ruota di scorta a grandezza naturale; può essere utilizzato per quasi tutti i problemi dei pneumatici
Contro: il pneumatico danneggiato di dimensioni normali non si adatta al vano ruota salvaspazio; velocità e distanza limitate; maneggio del veicolo e problemi di sicurezza

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here